NEWS

Giornata Internazionale della Donna

Post 14
 
Più correttamente si parla di Giornata Internazionale della Donna. L’8 Marzo è dedicato alla celebrazione delle conquiste sociali, politiche ed economiche per le quali le donne hanno lottato.
 
Le origini di questa festa derivano dagli inizi del ‘900, a seguito di diversi eventi che diedero risalto alla necessità delle donne di lottare contro la discriminazione sessista.
 
Il Partito Socialista Americano, il 28 febbraio del 1909, organizzò una manifestazione per il diritto delle donne al voto. Le donne decisero di scioperare e di scendere in piazza per molti giorni chiedendo aumenti di salario e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro. La Giornata internazionale della donna fu istituita ufficialmente un anno dopo, nel 1910 durante l’VIII Congresso dell’Internazionale Socialista. La festa celebra la donna come madre e lavoratrice.
 
La tragedia sconvolgente che diede maggiore importanza alla Giornata Internazionale della Donna, avvenne nel 1911, quando la fabbrica di abbigliamento Triangle fu protagonista di un incendio: 123 donne persero la vita. Da allora le rivendicazioni femministe si moltiplicarono in tutta Europa. Nel 1917, quando le donne russe di San Pietroburgo scesero in piazza per manifestare per la fine della guerra, si fissò la Festa della donna all’8 Marzo.