NEWS

I benefici dei massaggi

Post 20
 
Quando parliamo di benefici dei massaggi dobbiamo, innanzitutto, ricordare che ogni tipo di massaggio porta con sé diversi tipi di effetti su di noi e sul nostro corpo.

Ci sono quelli che rendono la nostra pelle più sana e luminosa, quelli rilassanti, quelli che sciolgono le tensioni muscolari, quelli che migliorano il nostro sistema immunitario e stimolano il nostro sistema linfatico e molti altri.

Qui di seguito vi riportiamo alcuni esempi di massaggio che possiamo offrivi nel nostro istituto e i rispettivi benefici che portano.

Massaggio Linfodrenante:
Questo tipo di massaggio serve soprattutto per combattere la cellulite: attraverso ripetuti movimenti delicati e lenti si sposta il liquido, che di solito si trova nella pelle o tra i muscoli e la pelle, dalle zone dove si è accumulato verso un’”uscita” attraverso i vasi linfatici. L’obiettivo del drenaggio è quello di aiutare l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, ma anche di rilassare le fibre muscolari.

Massaggio LomiLomi:
Il massaggio hawaiano, detto anche LomiLomi, tramanda l’antica sapienza dei Kahuna, i maestri di una tecnica oltre che curativa veniva praticata anche come un rito che accompagnava fasi di passaggio nella vita e che combina l’ipnotica sensualità della danza tradizionale con la grazia forte e ferma delle arti marziali locali.
I benefici del massaggio hawaiano si riscontrano nel sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e ai muscoli. Inoltre, viene posta particolare attenzione al trattamento delle articolazioni. Per quanto riguarda il piano mentale e spirituale, invece, il massaggio LomiLomi garantisce ralax, agendo sul sistema nervoso: è indicato per combattere depressione, stress ed eventuali traumi.

Massaggi Plantare:
È un particolare massaggio che serve per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati; grazie a questo massaggio si riesce ad esercitare un’azione preventiva e di intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

Massaggio Decontratturante:
Un altro massaggio che può essere molto utile ad alleviare il dolore legato alle contratture muscolari è il massaggio decontratturante. È un trattamento che non è solo utile a scopo terapeutico: non sono, infatti, pochi i casi in cui viene scelto come prevenzione, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per piacere personale.

Massaggio Olistico:
Il massaggio olistico è una particolare tecnica di massaggio, che guarda alla persona nella sua interezza e la cui caratteristica principale è lo stimolo emozionale. Lo scopo di questo massaggio, infatti, è portare sollievo e stimolare il naturale processo di riequilibrio dei meridiani energetici (i canali della medicina orientale). Secondo la visione olistica, corpo, mente e spirito sono intrinsecamente legati tra loro. Lavorare sul corpo diventa, quindi, un modo semplice per “toccare” tutto l’individuo.